Coolbthemes.com

Domande Faq

Domande e Risposte

In questa sezione un esperto, della All Services di Milazzo, risponderà alle domande più frequenti su Usura, Anatocismo e  Anomalie Bancarie.
Lettere, rientri immediati come comportarsi? Fideiussioni o contratti autonomi di garanzia, piani di rientro con clausola…posso comunque richiedere eventuali indebiti?
Sono segnalato in centrale rischi …posso fare qualcosa? La banca mi propone di rientrare dall’affidamento con un mutuo ipotecario, è regolare?
Uno spazio personale dove poter esporre le tue domande su questioni e dubbi mai risolti o rimasti in sospeso, relativi ai tuoi  rapporti con gli Istituti di Credito.

COS'E' L'ANATOCISMO O USURA BANCARIA ?
L’anatocismo ( o usura bancaria ) è l’applicazione degli interessi (relativi a un debito con la banca) sugli interessi già maturati e non corrisposti in precedenza. Così, ad esempio, se Tizio ha chiesto un prestito di 1.000 euro e il primo trimestre gli interessi ammontano a 50 euro (il 5%), il calcolo degli interessi per il trimestre successivo, se effettuato con il metodo dell’anatocismo, avrà come base non più 1.000, ma 1.050. E quindi i successivi interessi non saranno di nuovo 50 euro, bensì 52,50 (il 5% di 1.050). E così via, di trimestre in trimestre, gli interessi crescono, e con essi il debito del correntista. Si dice, quindi, che gli interessi non pagati diventano capitale (o anche “capitalizzazione degli interessi”). L’anatocismo può scattare negli scoperti di conto corrente (per es.: se Tizio ha prelevato dal conto più di quanto vi ha versato) o nelle aperture di credito, comunemente dette “fidi” (se il cliente utilizza più della somma a sconfinamento concessagli dalla banca), nel pagamento delle rate del mutuo, nell’utilizzo delle carte revolving.

BILANCI DELLA SOCIETA', POSSO CONSEGNARLI ?
L'istituto di credito mi chiede i bilanci della mia società per un possibile finanziamento, devo far fare una valutazione prima di consegnarli ?
- Il migliore consiglio è sempre quello di far dare una prima valutazione con verifica dei dati dell'andamento, bilanci ed equilibrio tra entrate ed uscite della società / ditta, per non entrare in "sistema" di credito troppo oneroso su eventuali fidi, finanziamenti, mutui o fideiussioni in atto o da richiedere.

RIENTRO FIDO, COSA FARE ?
L'istituto bancario dove da anni ho il fido sul mio conto mi ha chiesto come un rapido rientro della mia scopertura come comportarmi ? 
- Il nostro consulente valuta, insieme al nostro esperto di usura bancaria tutti i documenti inviati all'istituto di credito e pianifica le strade da intraprendere per risolvere problema.

INVIATA LA RICHIESTA, POSSONO CHIUDERE IL FIDO ? 
Dopo aver avviato la pratica per la restituzione di interessi addebitati ( con apposita perizia ), l'istituto di credito può chiudere il "rubinetto" del fido per ripicca ? Non conviene all'istituto bancario chiudere il fido, perché, come ogni servizio offerto dalla banca garantiscono un guadagno. Il nostro staff di consulenti, dopo una valida perizia, è in grado di aprire un dialogo con la Banca al fine di trovare gli accordi per la continuità del rapporto.

COME ANALIZZARE IL MIO MUTUO ?
“Che tipo di documentazione devo avere per procedere all’analisi del mio mutuo?”
Per analizzare il proprio mutuo e verificare se è soggetto a tasso usuraio è necessario prendere in considerazione la data in cui è stata posta la firma del contratto. I documenti necessari per proseguire nell’ analisi sono il contratto di mutuo, il documento di sintesi e il piano di ammortamento aggiornato ed è possibile richiederli alla banca in primis, oppure al notaio (dove gli unici costi sono le spese vive della duplicazione).

COME RECUPERARE INTERESSI ?
“Per poter recuperare ciò che mi è stato sottratto indebitamente dalla banca devo per forza fargli causa e procedere per vie legali?”
No anzi, mettere in piedi una causa per ottenere risarcimento è un processo decisamente lungo e costoso. Il primo approccio con la banca è sempre improntato a trovare un’intesa bonaria, per questo il nostro staff si definisce "consulenti specialisti del dialogo con la banca".
Se dalle analisi scaturiranno somme tali da giustificare il prosieguo per il recupero del maltolto, si procederà con la stesura delle perizie e successivamente all’avvio del dialogo con l’istituto di credito. La controversia potrà risolversi in via stragiudiziale ( solitamente la banca è più propensa a questo tipo di risoluzione, soprattutto se vi è una perizia valida e documentata ) . Qualora le richieste non siano accolte né prese in considerazione dal nostro interlocutore, solo allora si procederà in via giudiziale.

MUTUO DA USURA, COME FARE ? 

“Se scopro che il mio mutuo è usurario, come mi comporto? 
Ricordiamo che nel caso di indebiti bancari, il contratto rimane in essere perché NON è nullo, ma va ridiscussa la clausola degli interessi. La banca a tal proposito sarà tenuta a restituire gli interessi indebitamenti versati in passato o ad esonerare il pagamento degli interessi futuri, mantenendo valida la quota capitale.

TASSI C/C DA USURA ?

“Avendo il dubbio di tassi usurai, come comportarsi ? Se richiedo un’analisi del mio c/c e la Banca mi scopre?”
Il rapporto c/c è un rapporto fiduciario. In ogni momento la Banca ha la possibilità, consentitagli dalla legge, di richiedere il rientro del fido, sfruttando l’“ignoranza” del cliente in materia. L’indebito non è un reclamo e informarsi non ha un costo. Per questo i nostri esperti in usura bancaria consigliano alle aziende di richiederci un’analisi per verificare eventuali indebiti bancari. L’analisi della documentazione completa è lo strumento primo di difesa e di dialogo, l'istituto bancario non ne viene a conoscenza finché l’azienda o privato non delega la nostra agenzia a comunicare l’indebito alla banca.
Sapere la tua situazione è non costa nulla.

SOSPETTI SU MUTUO CASA ?
“Ho terminato di pagare il mio mutuo, ma sospetto che vi siano stati applicati interessi usurari. E’ troppo tardi per procedere a un’analisi di verifica?”
Hai ancora tempo. Avendo a disposizione la documentazione necessaria si può andare indietro nel tempo fino a 10 anni dall’ultimo movimento effettuato nei conti correnti (5 anni per il mutuo), dopodiché cade in prescrizione.

QUASI IL 95% DEI C/C HANNO CON ILLECITI ? 
Come è possibile che buona parte dei conti correnti presentano illeciti bancari?”
In italia la maggioranza dei clienti bancari teme delle ritorsioni da parte degli stessi e gli istituti “approfittano” proprio su questi due fattori. I nostri specialisti in materia di usura bancaria ci tengono ad informare come è possibile procedere casi simili e le cose importante sapere. Ricordiamo e sottolineato che l'istituto di credito non viene a sapere se fate analizzare i vostri c/c (ad esempio), perché un controllo è lecito e segreto al tempo stesso. Solo all'avvenuta notifica dell'azione legale l'istituto bancario è messo a conoscenza delle vostre richieste.

IN CASO DI PIU' CONTI CORRENTI ?
“Dubbi sui tassi applicati dal mio istituto di credito, ma ho aperto più conti. Come muoversi ?
Prima di tutto si deve produrre ed analizzare lista movimenti e documenti completi per ogni conto corrente. Non appena si riscontrano anomalie sull'operato dell'istituto bancario il nostro staff procederà alla richiesta dei rimborsi tramite notifica alla banca.

COSTI DELLE PROCEDURE ?
Conviene o non Conviene ? 
Andiamo a parlare dei costi da affrontare per iniziare una procedura contro un istituto di credito che, dopo l'analisi accurata dei documenti prodotti, ha operato illecitamente su rapporti finanziari ( conti correnti, finanziamenti, mutui etc. ). La parcella della nostra società può variare da costi minimi a costi elevanti, tutto direttamente proporzionato alla somma, infatti ricordiamo e consigliamo, dopo un controllo della documentazione, di valutare insieme l'eventuale ai nostri esperti, azione legale da intraprendere. 

Richiedi una consulenza Gratuita

CONTATTACI SUBITO




tag pagina: domande faq usura bancaria domanda anatocismo bancario domande faq usura bancaria domanda anatocismo bancario domande faq usura bancaria domanda anatocismo bancario domande faq usura bancaria domanda anatocismo bancario